Social Media on Portable Devices

Twitter e come usarlo e scaricare l’applicazione

Twitter è una piattaforma di microblogging. Nato nel 2006 da Evan Williams e diventando popolare in Texas. Microblogging è la pubblicazione in rete di messaggi non più lunghi di 140 caratteri, proprio come un sms. È possibile anche pubblicare immagini, video e mp3.

Al momento è giustappunto Twitter il social che ha il primato, seguito da tumblr tra i più famosi.


Con Twitter sono stesso gli utenti a condividere le notizie in tempo reale, come in tempo reale vengono visualizzati e commentati.

A differenza di instagram e Facebook, con questo social network non c’è bisogno di fare richieste di amicizia o accettarle. Infatti, sarà un profilo del tutto pubblico dove ognuno potrà consultare i nostri messaggi in bacheca.

Naturalmente mantenendo comunque la privacy degli utenti in conformità delle leggi. Di fatti è un sito che viene preso in considerazione soprattutto da chi deve sponsorizzare e/o far conoscere a quante più persone il proprio operato.

Scaricare l’applicazione:

Twitter è facilmente raggiungibile sia da PC ma anche dallo smartphone scaricando direttamente l’applicazione

Da play Store è possibile scaricare cliccando QUI

Twitter 13

Da App Store cliccando QUI

Twitter 11

Iscriversi a Twitter è davvero semplicissimo, tutto ciò che c’è da fare è avviare l’app o il sito Twitter.com e cliccare su iscriviti. Vedremo che la primissima cosa che ci verrà chiesto sarà il nome che vorremo da utente, il numero di telefono e l’email. Dopodiché ci farà compilare un modulo con le nostre informazioni.

Twitter 12

Terminata la procedura dell’iscrizione, passeremo all’inserimento della foto profilo e gli interessi personali. Quest’ultima operazione consentirà a Twitter di mostrare i profili attinenti ai nostri interessi.

Verrà chiesto, un’opzione facoltativa, se condividere e quindi sincronizzare gli amici che abbiamo in rubrica e che usano a loro volta Twitter.

Dopo aver fatto tutto questo, sarà possibile finalmente iniziare ad esplorare il social ed iniziare a condividere a ‘twittare’ sul nostro profilo.


Pubblicare un Tweet è davvero un gioco da ragazzi. Dobbiamo cliccare la piuma in basso a sinistra e si aprirà uno spazio dove scriveremo il nostro messaggio che nel caso di Twitter potrà avere un limite di 280 caratteri.

Twitter 10

Come dicevamo inizialmente, oltre al semplice testo, possiamo condividere anche foto, video, mp3. Sulla home del nostro social potremo vedere i tweet dei nostri amici e conoscenti che di volta in volta abbiamo cliccato il ‘segui’ nel loro profilo.

Ci sono varie reazioni sotto ogni tweet dei nostri amici che possiamo usufruire.

Possiamo commentare; retweettare, lasciare un cuore come un mi piace, salvare il tweet nei segnalibri e copiare il link di quel post.

Twitter 9

Capiamo ogni reazione di Twitter:

L’opzione commentare ci permette di farlo per ogni post dei nostri amici, sia che siano foto che video o testo. Cliccando comparirà una chiocciola con il nome utente, che sta a significare che stiamo rispondendo direttamente alla persona taggandola in automatico. Possiamo anche condividere i tweet degli altri, questa è l’opzione retweet.

Commenti 8

È possibile condividere sul nostro profilo anche un link esterno, ossia un sito o un blog o un video da YouTube. Quindi Twitter non è un circuito chiuso ma bensì comunica e raggruppa ogni tipo di piattaforma esterna.

Ci sono due modi per condividere, o digitiamo l’indirizzo nel nostro tweet, oppure usiamo il pulsante retweet che ci consentirà di condividere in automatico i messaggi di altri utenti e pubblicarli sul nostro profilo Twitter. Quando faremo ciò, l’autore del tweet riceverà una notifica da Twitter che lo avviserà dell’operazione.

Twitter retweet 7

Anche se Twitter non è molto usato per comunicare in forma privata, è comunque possibile inviare messaggi privati ad altri utenti, questi messaggi sono chiamati DM.

Per usufruire di questa opzione, dobbiamo collegarci al profilo dell’utente con cui vogliamo comunicare. Troveremo l’icona della busta, pigiamo la busta e si aprirà la pagina di conversazione privata. Anche nel privato è inutile dire, che possiamo inviare immagini, video e gif animate. L’unica cosa che non è possibile inviare è l’audio.

Quindi che sia una canzone o un messaggio vocale, sappiate che non è consentito tra le varie opzioni di Twitter. Poi c’è un’altra cosa da sapere, ovvero che i messaggi privati non hanno il limite di 280 caratteri come nel tweet che mettiamo pubblico.

Inoltre possiamo scambiare messaggi solo con utenti che ci seguono e noi seguiamo a nostra volta, altrimenti dobbiamo andare nelle impostazioni account e nella voce privacy e sicurezza, dobbiamo mettere la spunta sull’opzione ricevi messaggi diretti. Così sarà possibile ricevere messaggi da tutti gli utenti Twitter.

Twitter dm 6

Il pulsante salva Tweet nei segnalibri è una sorta di raccolta nel nostro cassetto virtuale. Ad esempio, se ci interessa un articolo ma non possiamo leggerlo al momento, oppure quel tweet ha un’informazione che non possiamo proprio perdere. Ci basterà salvare nei segnalibri e potremo andare a guardare quel tweet tutte le volte che vogliamo senza andarlo a cercare.

Twitter 5

Il tasto copia link del Tweet lo dice stesso il tasto in sé, ci fa copiare il link di quel determinato tweet e potremo utilizzarlo sia su Twitter stesso, magari in un nuovo nostro messaggio e mettere così in evidenza sul nostro profilo quel post copiato. Ma possiamo incollare questo link anche altrove, tipo Facebook, su un blog, ovunque a noi serva menzionare quel tweet.

Copia link 4

Non tutti i profili Twitter ne dispongono, ma questa scelta è a discrezione del proprietario del profilo. Infatti, in molti account possiamo trovare il tasto che rappresenta una campanella.

Campanella 3

Quelle sono le notifiche. Se clicchiamo sulla campanella vedremo che si farà blu. Ciò vorrà dire che tutte le volte che verrà pubblicato un nuovo tweet, riceveremo un messaggio sul nostro Twitter.

Notifica 2

Ovviamente per facilitare tutte le opzioni, nel caso in cui ci colleghiamo dal PC, sul lato sinistro troveremo una stringa, una sotto l’altra, che ci permeetterà di eseguire ogni azione .

TwitterStringa 1

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti potrai ricevere News e suggerimenti  dal mondo di DevShare  

iscrivendoti confermi di aver letto e accettato i termini e le condizioni della Privacy Policy