Senza titolo-2

Call center e numeri indesiderati: come bloccarli?

Troppo spesso ormai, veniamo infastiditi da numeri di telefono di ogni genere e a qualunque ora del giorno, i classici call center.

Molte volte anche alle 7 del mattino o addirittura alle 21 – 22 di sera, per poi scoprire, appunto, che è l’ennesima telefonata che vuole propinarci una nuova promozione. Ormai questa situazione è diventata insostenibile e poco gradevole.

call center

Ma questo perché accade?


Perché i nostri numeri di telefono sono segnati nelle liste delle promozioni? Perché molte più compagnie si avvalgono di call center per adescare clienti?

Questo accade perché ognuno di noi, anche solo per un iscrizione ad un sito web, diamo in automatico il consenso dei dati privati.

Ovvero, quando vediamo in fondo alla pagina la spunta da cliccare, accettiamo al consenso di usufruire dei dati personali ai fini promozionali e/o commerciali.

Ma una delle cose più importanti è che molte volte, purtroppo, tra tutte queste telefonate indesiderate si nascondono vere e proprie truffe.

È impossibile schivare ogni numero di telefono che ci chiama, ma possiamo, in qualche modo, diminuire le chiamate o almeno decidere se rispondere o meno.


call center casa

Per quanto riguarda i telefoni fissi l’unica cosa da fare è quella di Registro delle Opposizioni.

È un servizio che tutela i cittadini stanchi di ricevere continuamente telefonate fastidiose. Esso consiste nel bloccare telefonate ai fini commerciali e ricerche di mercato.


Purtroppo questo servizio non esiste ancora per i telefoni mobile e di conseguenza è impossibile, come dicevamo prima, riuscire a sottrarci ad ogni telefonata, perché i call center usano milioni di numeri diversi.


TrueCaller

Ma un modo c’è per ovviare a questo tram tram di telefonate.

Che sia Android o iOS poco conta, poiché esistono tantissime applicazioni che ci aiutano a risolvere in parte il problema. Ma tra tutte le app che circolano sugli Store, ce n’è una davvero molto valida che vale la pena provare.

Sto parlando di TrueCaller, è un’applicazione da scaricare sul nostro Smartphone, del tutto GRATUITA. L’unica pecca di questo programma è quella di dover condividere il nostro numero di cellulare con il nostro nome sul sito dell’applicazione. Una cosa che non tutti accettano di fare ma è l’unico modo per poter utilizzare l’app.

Dopo aver fatto ciò però, avrete la possibilità di identificare in modo immediato le telefonate indesiderate.

truecaller call center

Una volta installato sul telefono, andrà in sostituzione al sistema predefinito del nostro dispositivo e sarà pronto per la recezione delle chiamate.

TrueCaller ha anche l’opzione di black list. Infatti, bloccherà telefonate di spam inserendole direttamente in una nostra lista nera. Questo porterà a non far più squillare il telefono ma sarà direttamente riattaccata la chiamata, nel caso richiamasse.

Ma non solo, ci identificherà anche i numeri anonimi e privati, questo succede perché gli utenti che utilizzano a loro volta l’applicazione, rilasciano informazioni sempre più aggiornate sui numeri di telefono in generale e di conseguenza, il programma sarà in grado di riconoscere nell’immediato quasi tutti i numeri.

call center true

 Per i telefoni iOS è possibile scaricare TrueCaller QUI .

modificato Per i telefoni Android è possibile scaricare TrueCaller QUI .

Ovviamente anche noi siamo in grado di aggiornare la lista di numeri da bloccare e da non rispondere, aiutando così, gli altri utenti che utilizzano TrueCaller ad evitare telefonate indesiderate e moleste.

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti potrai ricevere News e suggerimenti  dal mondo di DevShare  

iscrivendoti confermi di aver letto e accettato i termini e le condizioni della Privacy Policy