Senza titolo-6

Cos’è la musica 8D?

In un gruppo rap su Facebook ‘chiamarsi MC‘ nel 2018 fu diffusa la musica 8D.

Ma cos’ha di diverso l’8D dalla musica che generalmente ascoltiamo?

Siamo a conoscenza della musica ad alta dimensione fino a quanto? 3D? 4D?

Non so quanto ve ne intendiate di musica, ma qui siamo andati avanti eh. Quindi analizziamo questo tipo di musica che ha sbarcato le frontiere ma in modo semplice e chiaro.

L’8D è una nuova dimensione adottata inizialmente dalla musica rap e trap, la sensazione che si sente è quella che la musica ti attraversa la testa da ogni lato.

Come se ci fossero più casse audio in ogni punto della testa e quindi la musica oscilla da un orecchio all’altro con facilità e delicatezza, facendoti sentire nel punto preciso dove viene riprodotta la musica che stai ascoltando.

Tutto questo però, va ascoltato con le cuffie, senza cuffie non senti lo stesso effetto.

In realtà, la spiegazione di questo effetto non è poi così scientifico, misterioso o chissà che tipo di robe fanno gli autori di musica per ottenere questo effetto.

Ma, da ricerche che ho fatto su siti di musica e non, l’effetto viene creato ‘pannando‘ il suono dall’orecchio all’altro. Pannare, in gergo musicale non è altro che decidere dove distribuire il suono e quindi da dove far provenire la melodia quando stiamo ascoltando il brano.

Insomma, un effetto creato apposta per dare una sensazione tutta nuova che ti faccia sentire in un mondo tutto tuo, per rendere ancor di più realistico l’effetto musicale, proprio come se stessi ascoltando un concerto dal vivo.

Forse per questo hanno elaborato questo nuovo modo di ascoltare musica proprio nel genere trap e rap, perché chi ascolta quel tipo di musica, vuole sentirsi perso in una dimensione tutta sua, sentirsi trasportato anima e corpo.


Andiamo all’ascolto:

Adesso, per farvi capire di cosa sto parlando, indossate le cuffie e alzate il volume.

Vi posterò prima un breve brano che a me ha fatto un effetto strano al primo ascolto. All’inizio infatti, sembra una semplice musica trap ma dopo un po’ ascoltate …..


E dopo questa vi posto anche un brano di musica leggera. Sì, perché poi dal 2008 ad oggi sono state riprodotte moltissime canzoni di ogni genere di musica. Dunque non è più solo una musica prettamente trap e rap.

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti potrai ricevere News e suggerimenti  dal mondo di DevShare  

iscrivendoti confermi di aver letto e accettato i termini e le condizioni della Privacy Policy