Buono mobilità: il 60% di rimborso su monopattino e bicicletta

Indice

Il ministro dell’ambiente e della tutela del territorio, ha lanciato un buono mobilità, che consiste nel rimborsare il 60% della spesa sostenuta su articoli come monopattini, elettrici e biciclette, in misura non superiore a €500.

Il buono copre anche biciclette con pedalata assistita, hoverboard e segway.

Il rimborso può essere fatto in due fasi:

Nella prima fase il cittadino viene rimborsato il 60% della spesa; nella seconda fase il cittadino paga al negoziante direttamente solamente il 40%. Dopodiché sarà il negoziante poi a ricevere il restante dal Mistero.


COME SI OTTIENE IL BUONO MOBILITÀ?

Per ottenere il contributo sul rimborso, è necessario conservare il documento di fattura o scontrino dell’avvenuto acquisto. Tale decreto è già attivo e, ovviamente richiedibile, dal 4 maggio 2020 sul sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente.


I requisiti necessari per usufruire del buono mobilità sono:

  • Essere maggiorenni
  • Risidiere in Italia (Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti; regione e provincia anche sotto i 50.000 abitanti)

Si può acquistare nello specifico:

  • Biciclette nuove usate handbike nuovi usate veicoli nuovi usati per la mobilità personale a produzione prevalentemente elettrica (monopattino, hoverboard e segway)
  • Servizi di mobilità condivisa ad uso individuale (scooter sharing, bike sharing)Tuttavia non è possibile acquistare accessori quali caschi, batterie, catene, lucchetti ecc.).Il buono mobilità è possibile usarlo anche online su Amazon. Per richiedere bisogna eseguire questi passaggi:aggiungi il tuo codice fiscale nel tuo account Amazon (CLICCA QUI)
  • Guardare la vasta scelta (CLICCA QUI)
  • Acquistare con regolarità
  • Quando ti arriverà il prodotto devi scaricare la ricevuta d’acquisto o la fattura (IN QUESTO MODO)
  • Richiedi il rimborso sul portale del Ministero
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Stampa

Ti potrebbe Interessare...