20200826_165609_0000

Buono mobilità: il 60% di rimborso su monopattino e bicicletta

Il ministro dell’ambiente e della tutela del territorio, ha lanciato un buono mobilità, che consiste nel rimborsare il 60% della spesa sostenuta su articoli come monopattini, elettrici e biciclette, in misura non superiore a €500.

Il buono copre anche biciclette con pedalata assistita, hoverboard e segway.

Il rimborso può essere fatto in due fasi:

Nella prima fase il cittadino viene rimborsato il 60% della spesa; nella seconda fase il cittadino paga al negoziante direttamente solamente il 40%. Dopodiché sarà il negoziante poi a ricevere il restante dal Mistero.


COME SI OTTIENE IL BUONO MOBILITÀ?

Per ottenere il contributo sul rimborso, è necessario conservare il documento di fattura o scontrino dell’avvenuto acquisto. Tale decreto è già attivo e, ovviamente richiedibile, dal 4 maggio 2020 sul sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente.


I requisiti necessari per usufruire del buono mobilità sono:

  • Essere maggiorenni
  • Risidiere in Italia (Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti; regione e provincia anche sotto i 50.000 abitanti)

Si può acquistare nello specifico:

  • Biciclette nuove usate handbike nuovi usate veicoli nuovi usati per la mobilità personale a produzione prevalentemente elettrica (monopattino, hoverboard e segway)
  • Servizi di mobilità condivisa ad uso individuale (scooter sharing, bike sharing)Tuttavia non è possibile acquistare accessori quali caschi, batterie, catene, lucchetti ecc.).Il buono mobilità è possibile usarlo anche online su Amazon. Per richiedere bisogna eseguire questi passaggi:aggiungi il tuo codice fiscale nel tuo account Amazon (CLICCA QUI)
  • Guardare la vasta scelta (CLICCA QUI)
  • Acquistare con regolarità
  • Quando ti arriverà il prodotto devi scaricare la ricevuta d’acquisto o la fattura (IN QUESTO MODO)
  • Richiedi il rimborso sul portale del Ministero

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti potrai ricevere News e suggerimenti  dal mondo di DevShare  

iscrivendoti confermi di aver letto e accettato i termini e le condizioni della Privacy Policy