Sapevi che più della metà delle persone ha almeno una piattaforma di social media? O che il 93% degli utenti Pinterest è pronto ad acquistare prodotti o servizi online? Se la tua attività non è attiva sui social network, stai perdendo potenziali clienti.
Tuttavia, molti imprenditori ignorano o trascurano i vantaggi del social media marketing. Ciò può comportare una perdita di entrate e uno scarso coinvolgimento dei clienti.
Piaccia o no, il social media marketing è fondamentale per la crescita del business. Una campagna ben pianificata può aumentare la consapevolezza del marchio, coinvolgere i clienti e indirizzare il traffico del sito web. Questi fattori combinati si traducono in maggiori vendite e maggiori entrate.
Cosa succede se ti manca il tempo o le competenze necessarie per far crescere la tua presenza sui social media ? In questo caso, chiedi aiuto a un esperto.
Cosa fa un social media manager?
Chi lavora in questo campo conosce i dettagli dei social network. Le loro responsabilità rientrano in due categorie: strategiche e operative.
Un esperto di social media creerà, gestirà e monitorerà le campagne online sulle principali piattaforme, come Instagram e Facebook. I suoi compiti dipendono dai tuoi obiettivi e dal tuo budget e possono includere:
- Implementa strategie sui social media
- Definisci la buyer persona ideale
- Gestisci le pagine dei social media dell’azienda
- Partecipa alle conversazioni e monitora i problemi dei clienti
- Rispondi alle preoccupazioni dei clienti
- Crea e condividi tweet, aggiornamenti di Facebook, foto di Instagram e altro ancora
- Scrivi articoli sul blog e post su LinkedIn
- Monitora le menzioni del marchio sui social network
- Entra in contatto con gli influencer del settore
- Crea campagne pubblicitarie su piattaforme di social media
- Collabora con il team di marketing per sviluppare e migliorare le tue campagne
La maggior parte delle volte, i gestori dei social media indossano più cappelli all’interno di un’organizzazione. Le loro attività quotidiane vanno oltre la condivisione di aggiornamenti e la pianificazione di campagne.
Alcuni sono specializzati in copywriting, blog e content marketing. Useranno queste abilità per far crescere la tua presenza sui social media. Altri sanno come creare e coinvolgere comunità online.
La tua azienda ha bisogno di un esperto di social media?
La necessità o meno di un social media manager dipende da una serie di fattori.
In generale, questi esperti sono impiegati da grandi organizzazioni e agenzie pubblicitarie. Sono anche una scelta popolare per le startup e le medie imprese che si affidano ai social media.
Supponiamo che tu abbia una piccola attività locale. In questo caso, non è davvero necessario assumere uno specialista di social media o investire in app di social media . A meno che tu non gestisca migliaia di clienti, puoi gestire tu stesso i social media o chiedere a un dipendente di farlo.
Tuttavia, se ti rivolgi a un pubblico nazionale o globale o stai pianificando di lanciare la prossima grande novità, un social media manager può aiutarti. Spargerà la voce sulla tua attività, accrescerà la tua popolarità online e attirerà potenziali clienti.
Inoltre, chi lavora in questa nicchia sa quali strumenti utilizzare per raggiungere nuovi clienti e promuovere il proprio brand.
Ad esempio, i tuoi dipendenti potrebbero non avere familiarità con Sprout Social , Buffer, Twitter Counter e altre app simili. Nella peggiore delle ipotesi, potrebbero fare cose che danneggeranno il tuo marchio.
Un esperto di social media non solo sceglierà gli strumenti migliori per gestire le tue campagne, ma li utilizzerà anche al massimo delle loro potenzialità.
In Conclusione
Al giorno d’oggi, la maggior parte delle aziende può trarre vantaggio dall’assunzione di un gestore di social media. La persona giusta può portare la tua attività al livello successivo e aumentare la sua visibilità online.
In questo modo, otterrai un vantaggio competitivo ed eviterai costosi errori. Senza contare che risparmierai tempo e denaro. Il social media marketing è un piccolo investimento considerando ciò che otterrai in cambio .
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