Che tu stia avviando un’attività per la prima volta o che tu stia cercando modi per far crescere la tua attività esistente e trovare nuovi clienti, la connessione online è un passo molto importante verso il successo. In effetti, abbiamo scoperto che il 36% degli acquirenti di piccole imprese scopre le imprese attraverso la ricerca online.
Come per molte cose, quando si tratta di essere online, presentarsi è metà della battaglia. Allora qual è l’altra metà? Sembra professionale quando i potenziali clienti ti trovano! Ma con un tempo limitato e budget ridotti, i proprietari di piccole imprese spesso hanno difficoltà a imparare come presentare un aspetto professionale nel mondo digitale. Ma non preoccuparti per questo voglio spiegarti solo alcune delle cose che gestiamo ai nostri clienti.
Ecco un elenco di 10 cose che ti fanno sembrare poco professionale online:
1. Lasciando scadere i dettagli di contatto.
Nel nostro recente sondaggio sulle aspettative dei consumatori, abbiamo scoperto che le informazioni di contatto obsolete sono un problema importante per i visitatori del sito web; la metà di tutti gli intervistati ha affermato che è la cosa numero uno che più probabilmente lascerà loro una cattiva impressione.
2. Avere un’immagine di marca incoerente.
Uno dei modi migliori per costruire il tuo marchio e rendere professionale la tua attività è presentare un’immagine coerente in tutto il tuo sito web e tra i tuoi materiali di marketing online e offline. Il logo, i caratteri, i colori e le immagini che appaiono sui tuoi biglietti da visita e volantini dovrebbero essere coerenti con ciò che le persone vedranno sul tuo sito web, sulla tua pagina Facebook e nelle tue e-mail.
3. Lasciando la data di copyright dell’anno scorso.
Da qualche parte sul tuo sito web, molto probabilmente nel piè di pagina, dovrebbe esserci un anno di copyright per far sapere ai visitatori che il contenuto del tuo sito ti appartiene. È un’idea intelligente avere un anno di copyright sul tuo sito: assicurati solo di aggiornarlo ogni gennaio in modo che il tuo sito sia aggiornato.
4. Avere un design scadente.
Sul tuo sito web, è importante ricevere feedback da amici, familiari e idealmente da alcuni dei tuoi clienti per vedere come viene percepito. Sebbene non ci siano regole rigide su quali colori usare online , è importante fare scelte che siano di buon gusto, appropriate per il tuo marchio e che consentano una buona leggibilità (fai attenzione con il testo bianco su sfondi chiari, ad esempio ). Più di un quarto delle persone che abbiamo intervistato ha affermato che un design o una combinazione di colori non professionali era fonte di irritazione durante la navigazione
5. Mancanza di un sito web Responsive.
L’utilizzo dei dispositivi mobili continua a crescere e ciò significa che i potenziali clienti hanno sempre più probabilità di imbattersi nel tuo sito web sul loro telefono o tablet invece che su un computer. È essenziale assicurarsi che anche questi visitatori abbiano un’ottima esperienza con il tuo sito.
6. Non avere un nome di dominio personalizzato.
Un URL del sito web personalizzato come www.devshare.it fa molto per rendere la tua attività professionale online e sui tradizionali strumenti di marketing puoi includere il tuo URL.
Un nome di dominio personalizzato indica ai visitatori che hai investito nella tua attività ed è più facile per loro ricordare. Un altro grande vantaggio di avere il tuo nome di dominio è che ti consente di avere indirizzi email personalizzati come info@devshare.it, che ispirano più fiducia e sicurezza rispetto a un indirizzo Yahoo o Gmail personale.
7. Utilizzo del tuo account personale per l’email marketing.
Quando sei pronto per iniziare a comunicare con i clienti, è il momento di cercare un provider di servizi di posta elettronica . Inviare messaggi dal tuo account personale con un l’elenco dei tuoi clienti non è una soluzione sostenibile! Una piattaforma di email marketing non solo darà ai tuoi messaggi un aspetto elegante e professionale, ma ti darà accesso all’analisi e ti garantirà la conformità con le leggi sull’invio di email
8. Trascurare i profili dei social media.
Sebbene sia importante avere una solida presenza online che includa un sito Web, anche i social media lo sone, e si corre il rischio di non riuscire a gestire così tanti profili da non essere in grado di tenerli regolarmente al passo.
I clienti ti hanno seguito su Twitter o hanno messo mi piace alla tua pagina Facebook perché volevano avere un rapporto più personale e 1:1 con la tua attività, quindi assicurati di rispondere ai commenti e ai messaggi in modo tempestivo (mira entro 24 ore). Inoltre, prendi in considerazione la condivisione di immagini e aggiornamenti dietro le quinte dalla vita quotidiana della tua azienda per mantenere aggiornati i tuoi profili e creare una connessione più personale con i clienti e questo è solo una parte del lavoro che fa un Social Media Manager.
9. Accontentarsi di immagini del prodotto scadenti.
Le informazioni sui prodotti sono di gran lunga il motivo principale per cui le persone visitano i siti Web. Oltre a prezzi, dimensioni e dettagli, le persone vogliono vedere le immagini delle tue offerte. Fai la migliore impressione dedicando un po’ di tempo in più alla fotografia del tuo prodotto. Puoi assumere un professionista, per scattare immagini accattivanti dei tuoi articoli. Ma un inizio è scegliere un semplice sfondo monocolore, usare la luce naturale invece del flash della fotocamera.
10. Non essere autentici.
Se hai il tuo gruppo di clienti ma con l’aspirazione di diventare un’azienda più grande, non provare a saltare avanti e fingere di essere già lì. Molte persone pensano che renda la loro attività più legittima in realtà, i clienti esperti possono vedere attraverso questo e molto spesso preferirebbero vedere le foto personali e le biografie del piccolo staff che hai. Ancora una volta, stabilire una connessione più personale contribuirà a rafforzare le relazioni con i clienti.