Quanti soldi puoi guadagnare con un e-commerce?

Indice

È sempre difficile rispondere agli imprenditori di e-commerce in erba quando chiedono: ” Quanti soldi posso guadagnare con un negozio di e-commerce?”

Il motivo è semplice: sebbene non ci sia alcuna garanzia di fare soldi, non c’è nemmeno limite alla quantità di denaro che sarai in grado di fare.

 Non importa se stai cercando di guadagnare €10.000 o più ogni mese, o stai solo cercando di risparmiare qualche soldo extra per una giornata di pioggia. 

Finché gestisci la tua attività di e-commerce in modo efficace, sarai in grado di raggiungere qualsiasi obiettivo finanziario che ti sei prefissato .

Abbiamo creato questo articolo per mostrarti come iniziare a fare vendite con la tua attività di e-commerce e abbiamo incluso alcuni strumenti gratuiti che puoi utilizzare per aiutarti a gestire le tue finanze. Alla fine di questo articolo sarai pieno di idee di e-commerce per fare soldi per il tuo negozio di e-commerce.

Se reputi di non avere tempo o non trovi nelle tue corde seguire i nostri consigli puoi valutare di assumere un esperto.

La generazione di traffico è essenziale per un negozio e-commerce di successo

È fondamentale che tu sia in grado di indirizzare una grande quantità di traffico al tuo negozio online. Quando la tua attività di e-commerce ha un alto livello di traffico, ci sono molti potenziali clienti che visitano il tuo negozio e visualizzano i tuoi prodotti. Se il tuo negozio di e-commerce vende ottimi prodotti a un prezzo accessibile, è solo una questione di tempo prima che inizi a generare traffico e entrate.

Sfortunatamente, non vi è alcuna garanzia che genererai subito traffico verso il tuo negozio online. Probabilmente dovrai sfruttare i canali di marketing per attirare traffico verso il tuo negozio. Prima di prendere una decisione su quali canali di marketing sono più adatti alla tua attività di e-commerce, è importante che tu sia consapevole della quantità di traffico che dovrai generare per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Capire quanto traffico ti serve

La quantità di traffico che dovrai generare per il tuo negozio di e-commerce sarà diversa a seconda della quantità di denaro che desideri guadagnare.

Non è sempre facile scoprire la quantità di traffico che dovrai generare ma vogliamo darti un parametro di valutazione generale se in 30 giorni vorrai guadagnare circa 100 euro al giorno avrai bisogno di 333 visitatori e 7 ordini al giorno . 

Si noti che i calcoli di questo esempio presuppongono quanto segue:

  • Il tasso di conversione medio per un’attività di e-commerce è del 2%. Ciò significa che per ogni 100 persone che visitano il tuo negozio puoi aspettarti che 2 persone effettuino un ordine.
  • Il valore medio dell’ordine per i negozi di e-commerce è di 45€. Questo numero è tratto dalle statistiche che abbiamo modo di analizzare su vari portali che abbiamo in gestione
  • Utilizzerai un margine 2x. Ciò significa che addebiterai ai tuoi clienti il ​​doppio del prezzo per cui acquisti i prodotti.
  • Il costo medio per acquisire un utente è di 0,35€ . Questa statistica si basa sulle attività di e-commerce che utilizzano annunci Facebook.

Una volta che hai compreso la quantità di traffico di cui avrai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari, dovrai pensare a come generare traffico verso il tuo negozio online.

Come generare traffico attraverso strategie di marketing

Il modo più veloce per generare traffico verso il tuo negozio online è attraverso campagne di marketing. Esistono diversi canali di marketing che puoi utilizzare per attirare potenziali clienti nel tuo negozio di e-commerce. Ogni canale di marketing ha vantaggi unici e funziona bene sia per le attività multi prodotto che per quelle con prodotto singolo . 

Abbiamo suddiviso i diversi canali di marketing che puoi utilizzare per aiutarti a prendere la decisione giusta per la tua attività di e-commerce.

Marketing PPC

Il marketing PPC, o marketing pay-per-click, coinvolge le aziende che pagano per una migliore possibilità di generare traffico per i loro negozi online. Se hai mai notato che un risultato di ricerca di Google aveva un logo verde “Annuncio” accanto o un post di Facebook con “Sponsorizzato” in alto, allora hai già visto il marketing PPC in azione. I negozi di e-commerce di successo in genere hanno alcune campagne di marketing PPC in esecuzione, poiché è un ottimo modo per fare vendite.

PPC è un’ottima strategia di marketing per generare traffico, aumentare la consapevolezza del tuo marchio e, in definitiva, aumentare il numero di vendite che effettui. Riceverai rapidamente i risultati dalle tue campagne e dovrai sostenere commissioni di marketing solo quando qualcuno fa clic sul tuo annuncio.

Esistono tre piattaforme principali che puoi utilizzare per il marketing PPC che sono Google, Bing e Facebook.  Lo svantaggio dell’utilizzo di Google e Bing è che non avrai informazioni esatte sul tuo pubblico di destinazione, come età, sesso o interessi.

Se stai utilizzando Facebook per il tuo marketing PPC, sarai in grado di ottenere informazioni sull’età, il sesso e gli interessi del tuo pubblico, ma non saprai quanto saranno popolari i tuoi annunci.

Marketing via email

La posta elettronica può essere spesso trascurata come un importante canale di marketing, ma è una piattaforma a cui le persone sono sempre collegate e controllate. Inoltre, l’ email marketing può generare un ritorno sull’investimento fino a €32 per ogni €1 speso, che è molto più alto del PPC.

Ideare una grande strategia di email marketing può trasformarsi in un canale di vendita che spinge il traffico esistente e nuovo al tuo sito web più e più volte. Un buon esempio di campagna potrebbe essere quella che includa contenuti informativi gratuiti, omaggi, sconti o codici di vendita, inviti a presentare in anteprima nuovi prodotti prima del resto del mondo. 

Social media marketing

I social media possono essere un ottimo canale di marketing per promuovere la tua attività e generare traffico per il tuo sito web “senza dover spendere soldi”  o creare nuovi contenuti. 

La condivisione di articoli del blog, prodotti e servizi, recensioni positive, notizie aziendali e video sui social media può aiutare a far crescere una comunità di follower che condivideranno i tuoi contenuti con altri per aiutarti a far crescere la tua attività.

Ma i social media possono essere un ottimo strumento per il servizio clienti anche consentendo la comunicazione e il marketing di messenger. 

Marketing sui motori di ricerca

SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca, è necessario che ogni azienda sia ottimizzata sotto quest’aspetto indipendentemente dalle proprie dimensioni. È necessario in quanto è il modo ottimale per aumentare enormemente il traffico sul tuo sito web senza spendere soldi in pubblicità. La SEO, nella sua essenza, sta ottimizzando alcuni elementi del tuo sito web in modo che i motori di ricerca ti posizionino il più vicino alle prime posizioni dei motori di ricerca quando gli utenti cercano un gruppo di parole chiave. Quando un sito web è giovane, è meglio dedicare del tempo all’ottimizzazione degli elementi della pagina come l’ottimizzazione dei contenuti, l’ottimizzazione del meta-titolo e l’ottimizzazione delle immagini. Ma man mano che il tuo sito web cresce in reputazione, SEO off-page come il link building e i social media possono essere un ottimo modo per aumentare il posizionamento nei motori di ricerca e aumentare il traffico del tuo sito web.

Canali di marketing a basso costo

Se il pensiero di investire denaro nelle tue iniziative di marketing suona come una prospettiva scoraggiante, puoi sfruttare i canali di marketing a basso costo. I canali di marketing a basso costo impiegano più tempo per produrre risultati rispetto al marketing PPC, quindi ci vorrà più tempo per attirare il traffico necessario al tuo negozio online, ma se fatti in modo efficace possono offrire un modo conveniente per attirare traffico al tuo negozio di e-commerce.

Il content marketing è una popolare strategia di marketing a basso costo che puoi utilizzare per generare traffico verso il tuo negozio online. Puoi creare un blog e pubblicare contenuti ottimizzati a livello SEO e correlarli ai tuoi prodotti per aumentare le ricerche organiche e l’autorità del marchio. Puoi utilizzare i social media per la tua attività di e-commerce per avvisare il tuo pubblico di nuovi prodotti, vendite flash o annunci relativi al tuo negozio di e-commerce.

Esistono anche piattaforme di discussione, come Reddit , che puoi utilizzare per generare più traffico per il tuo negozio online. Reddit ha un’ampia varietà di categorie specifiche di nicchia note come che puoi utilizzare per interagire con altri utenti interessati ai tuoi prodotti.

Elaborare i tuoi profitti

Quando la tua attività di e-commerce inizia a fare vendite, è importante che tu possa calcolare quanto del denaro sarà uguale al profitto per la tua attività. 

Nei siti creati da DevShare è disponibile un approfondita sezione Report per calcolare l’importo del profitto che il tuo negozio online sta generando.

Alcuni dei dati analizzati sono :

  • Vendite Lorde
  • Vendite Nette
  • Ordini Ricevuti
  • Prodotti Acquistati
  • Ordini Rimborsati
  • Spese di spedizione
  • Costo in termini dei codici promozionali

Se hai ulteriori domande, faccelo sapere nella sezione commenti qui sotto: saremo felici di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari!

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